1Feb2015

Malanni stagionali: cosa utilizzare di naturale? Parliamo della Propoli

Dott.ssa Maria Elena Setti

 

Un prodotto dell’alveare utilissimo per grandi e piccini è la Propoli. Con il termine propoli si indicano quegli essudati resinosi, gommosi e cerosi prodotti dalle piante (rivestono le gemme floreali, gli apici vegetativi e le cortecce) e raccolti  dalle api che durante il trasporto all’alveare, li elaborano e in parte li modificano, miscelandoli con cera e secrezioni salivari.

 

La propoli ha tantissime proprietà benefiche contro influenze, raffreddori, tosse, mal di gola e può essere assunta fin dalla prima infanzia grazie alla sua non tossicità: in forma di soluzione idroglicerica, da 20 a 30 gocce, da suddividere nell’arco della  giornata o utilizzando dei preparati appositi per bambini.

In commercio esistono tanti preparati a base di propoli per i bambini:

  • Sciroppo per la tosse e raffreddamenti con miele, propoli e erbe balsamiche, di solito aromatizzato con gusti piacevoli per i bambini
  • Tavolette masticabili
  • Spray orale senza alcool, da spruzzare più volte al giorno in caso di mal di gola
  • Compresse effervescenti con vitamina C e propoli
  • Fiale per aerosol
  • Gocce auricolari
  • Caramelle
  • Spray nasale
  • Pomate per la cura della pelle irritata

  

Ci sono tanti studi sulla propoli come prodotto benefico per i bambini, questo che riporto è molto interessante: Crisan I et al.: A Natural propolis extract in the treatment of acute and chronic rhinopharyngitis in children.,  (Rom J. Virol, 1995)

 

È stato effettuato uno studio su una collettività scolastica: alunni di scuola materna ed elementare sono stati trattati con estratto di propoli versus placebo, durante il periodo  della stagione invernale. Si ha avuto una diminuzione di bambini malati con bronchiti e faringiti acute e croniche ed una netta diminuzione della flora virale e batterica  nelle vie respiratorie superiori.

 

Altri studiosi (L. Panizzi e altri) hanno notato che una miscela di propoli e oli essenziali spruzzata nelle aule scolastiche è in grado di diminuire la carica batterica fino al 93%.
Questo trattamento non necessita di alcuna precauzione ed è molto efficace!

cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter

Cliccando su ISCRIVITI si accettano le condizioni sulla PRIVACY.

Archivio

Leggi tutti gli articoli

Prodotti Mamma e Bimbo

Prodotti specifici per la gravidanza, per la mamma e il suo bambino

banner

bambini
oli essenziali
aromaterapia
olio
lavanda
estate
massaggio
fiori di bach
camomilla
gravidanza

torna
indietro
sfoglia
archivio