16Dec2016

L’aromaterapia per i bambini terza parte: le ricette pronto soccorso

Dott.ssa Maria Elena Setti

 

Ci sono alcune situazioni in cui risulta molto utile avere in casa gli oli essenziali, per creare dei facili rimedi naturali per i nostri bambini.

Le ricette di seguito proposte non si sostituiscono in nessun modo al parere del pediatra.

 

Piccoli tagli, escoriazioni:Fare un lavaggio con 10 gocce di lavanda olio essenziale in una tazza di acqua. Si può usare anche Tea tree, niaouli, eucalipto o limone per fare il lavaggio.

 

Scottature: Usare acqua fredda immediatamente sulla area scottata e in seguito mettere 2 gocce di olio essenziale di lavanda puro sulla zona, aiuta a prevenire la formazione di vesciche.

 

Mal di pancia: Preparare 30 ml di oleolito di lavanda o calendula con 5 gocce di finocchio o aneto olio essenziale e 5 gocce di geranio. Utilizzare l'olio per massaggiare in senso orario la pancia del bambino, avvolgerlo in una coperta calda. E' utile anche massaggiare anche la schiena, sempre in senso orario.

 

Febbre: Eucalipto e lavanda sono oli essenziali rinfrescanti, 10 gocce di uno dei due oli possono essere diluite in acqua per fare delle compresse fresche da mettere sulla fronte, polsi, ascelle e parte inferiore della schiena. Quando le compresse si saranno scaldate, verranno sostituite da altre fresche e così via finchè la febbre non si abbassa.

 

Tosse secca: Utilizziamo un aromadiffusore a ultrasuoni in cui mettiamo: 5 gocce di olio essenziale di lavanda, 5 di mirto, 5 di sandalo

 

Tosse grassa: Utilizziamo un aromadiffusore a ultrasuoni in cui mettiamo:  5 gocce di olio essenziale di mirto,  5 di eucalipto radiata, 5 di abete balsamico

 

Le due ricette della tosse sono tratte da: www.istitutomedicinanaturale.it

 

Pidocchi: Mescolare 2 gocce di eucalipto, 2 gocce di tea tree, 2 gocce di lavanda, 2 gocce di rosmarino e utilizzare la miscela da usare in 100 ml di shampoo neutro.

 

La stessa miscela può essere diluita in 100 ml di aceto di mele, un cucchiaio di questo aceto verrà diluito in acqua per l'ultimo risciacquo dei capelli. Da utilizzare 2-3 volte a settimana.

 

Mal di testa nei bambini: Anche i bambini possono soffrire di mal di testa, può risultare utile inspirare a secco alcune gocce di olio essenziale di menta o lavanda su un fazzoletto.

 

 

Se vuoi conoscere meglio gli oli essenziali e l'aromaterapia per i bambini puoi leggere anche:

 

L'aromaterapia per i bambini prima parte

 

L'aromaterapia per i bambini seconda parte

cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter

Cliccando su ISCRIVITI si accettano le condizioni sulla PRIVACY.

Archivio

Leggi tutti gli articoli

Prodotti Mamma e Bimbo

Prodotti specifici per la gravidanza, per la mamma e il suo bambino

banner

bambini
oli essenziali
aromaterapia
olio
lavanda
estate
massaggio
fiori di bach
camomilla
gravidanza

torna
indietro
sfoglia
archivio