26Mar2016

Aiuto il bambino mette i denti! Rimedi naturali per dare sollievo a bimbo e genitori!

Dott.ssa Maria Elena Setti

 

Mettere i dentini è un evento fisiologico e normale nella vita del bambino, ma siccome ogni bambino è unico, anche il suo modo di vivere questo momento è personale. Ci sono bambini che mettono i dentini senza sofferenza, mentre altri (la maggior parte) oltre al dolore, possono manifestare vari disturbi, compresa febbre, gonfiore e maggiore irritabilità.

Spesso la notte diventa difficile sia per i piccoli che per i genitori, in quanto il dolore e la stanchezza si amplificano, facendo fare lunghe notti bianche a tutti.

La maggior parte dei bambini mette i primi dentini tra i 4 e i 12 mesi, ma le età possono variare da un bambino all'altro.

Come può venirci incontro la Natura?

Ecco alcuni rimedi efficaci e naturali per dare sollievo ai bambini.

Aromaterapia: l’olio essenziale di Camomilla blu è efficacissimo per tutti i disturbi gengivali, basta 1 goccia dispersa in acqua per fare toccature e sciacqui. Ha proprietà antinfiammatorie, calmanti e cicatrizzanti.

E’ importantissimo che l’olio essenziale sia di grado alimentare, distillato in corrente di vapore.

L’olio essenziale di Lavanda, può essere usato per un’aromaterapia dolce, 1 goccia sul cuscino del bambino o in appositi diffusori, per calmare l’irrequietezza del bambino e dargli un maggior senso di pace e serenità. Utilissimo anche per i genitori stressati!

 

Fitoterapia: utili sono anche le tisane fredde di Camomilla, Malva, Altea radice. Hanno proprietà lenitive, cicatrizzanti, rinfrescanti e calmanti. Possono essere bevute o utilizzate per sciacqui se il bimbo è più grande.

 

Floriterapia: si possono usare mix di Fiori di Bach, Californiani o Italiani da dare al bambino, solitamente 3 gocce 3-4 volte al giorno, per calmarlo, migliorare il riposo e il dolore. Tra questi fiori ricordiamo la Camomilla, il Rosolaccio e il Rescue Remedy.

 

Impacchi freddi: si possono fare impacchi freddi di acqua sulle guance in caso di gonfiore e forte dolore, per dare sollievo.

 

Impacchi di acqua e bicarbonato: si può sciogliere 1 cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere di acqua fredda e con una garzina o con un dito pulito, si possono fare impacchi o toccature sulle gengive doloranti.
Il bicarbonato ha proprietà lenitive e riporta la saliva al pH corretto, mentre il freddo e la pressione del dito o della garzina servono a dare sollievo al bambino.

 

Anello per la dentizione refrigerante: si può acquistare in farmacia, nelle sanitarie e nei negozi di articoli per la prima infanzia. E’ un gioco colorato da tenere in frigo e da dare ai bambini in modo che, mordicchiandolo, trovino un po’ di sollievo. Si può bagnare in una soluzione di acqua fredda e camomilla (1 goccia di olio essenziale di camomilla blu o di tisana alla camomilla), per aumentare l’effetto calmante sulle gengive.

 

Infine ci vuole tanta pazienza e tanto Amore!

cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter

Cliccando su ISCRIVITI si accettano le condizioni sulla PRIVACY.

Archivio

Leggi tutti gli articoli

Prodotti Mamma e Bimbo

Prodotti specifici per la gravidanza, per la mamma e il suo bambino

banner

bambini
oli essenziali
aromaterapia
olio
lavanda
estate
massaggio
fiori di bach
camomilla
gravidanza

torna
indietro
sfoglia
archivio