17Jan2016

Il rito del Blessingway per la futura mamma

Dott.ssa Maria Elena Setti

Blessingway significa “via della Benedizione” e la sua origine risale ai Navajo, popolo nativo d’America.

E’ un rito, una festa dedicata alla futura mamma, spesso prima del parto, dove le amiche, le madri, nonne, zie, si ritrovano tutte insieme per festeggiare, coccolare, giocare con la donna che sta per divenire madre.

Trovo sia bellissimo prendersi cura della donna incinta, spesso impaurita dall’imminente parto e da quella solitudine che spesso accompagna gli ultimi momenti, in quanto non si è più tanto autonome nell’andare a spasso, a trovare gli amici, o magari per ragioni di salute è diventato difficile muoversi da casa.

Trovarsi proprio a casa della donna, coccolandola, rassicurandola, che ha una rete di amiche, di madri, sorelle, che si prenderanno sempre cura di lei è davvero importante.Mai come oggi, dove siamo tutti di fretta, isolati, uniti spesso solo dai social, dedicare del tempo a stare davvero insieme, parlando, abbracciandosi, ridendo è diventato prezioso.

Che attività si possono fare in questo giornata speciale?

Sicuramente la cura della persona, la coccola alla pelle del viso e del corpo è una delle attività preferite!

Se qualcuna delle invitate è estetista o operatrice del benessere, sarà sicuramente molto fortunata la futura mamma! Ma si può anche pensare di chiamare un’estetista/operatrice per qualche ora per fare il trattamento direttamente a casa.

Si possono fare massaggi rilassanti al viso, con oli di rosa e ylang-ylang, armonizzanti e anti-age, maschere per il viso nutrienti all’elicriso e burro di karitè, massaggi ai piedi e alle gambe, con oli di limone, menta e sali alla Lavanda, per distendersi.  
                                                                     

Si possono fare massaggi alla testa e capelli con olio di cocco, per rilassare e scaricare le tensioni e i troppi pensieri.

Le amiche possono intrecciare i capelli della futura mamma con fiori profumati, perline, giocare a renderla bella e farla sentire bene nel suo corpo.

Si posso raccontare storie, favole, leggende tutte in cerchio.

Si possono leggere poesie e pensieri scritti dalle amiche per la futura mamma.

Si possono lasciare dediche su un quaderno di carta naturale colorata, piccoli ricordi che la mamma custodirà per sempre.

Si può cantare insieme, filmarsi, farsi fotografie buffe, per ridere insieme.

Si può pregare, meditare insieme o ringraziare ogni amica per la sua presenza.

Sarà bello creare un’atmosfera calda e accogliente con candele, luce soffusa, cuscini per terra o su divani (a seconda di come sta la futura mamma), spargere petali di fiori, musica rilassante come sottofondo e diffondere oli essenziali in un diffusore.

Un’altra attività molto divertente, ma anche molto profonda, è la pittura sul pancione (belly painting), con disegni, simboli, colori adatti alla pelle delicata della futura mamma. Il disegno può essere inventato dalla mamma su un foglio di carta, dopo aver pensato al suo bambino, al significato che ha per lei e magari l’augurio che gli manda per la sua nascita. Poi le altre donne posso pitturare il pancione della mamma seguendo le linee guida del suo disegno.

C’è anche chi ama regalare una perlina nella quale riporre un desiderio e un augurio per la futura madre e creare con lei una collana, che potrebbe essere portate durante il parto per ricordare l’unione di così tante donne.

Ogni festa della Benedizione sarà unica e speciale come la futura mamma, adatta ai suoi gusti ed esigenze. L’importante è coccolarla, farla sentire bella, donna, importante e soprattutto sostenuta dalla rete di luce delle sue amiche, madri, zie.

Fatemi sapere se avete partecipato a una festa di Blassingway e cosa avete fatto!

Grazie Maria Elena

 

Note:

Per approfondire sui prodotti che si possono utilizzare in gravidanza potete leggere qui 

Per approfondire l’argomento aromaterapia in gravidanza potete leggere qui: prima parte , seconda parte, terza parte

 

Se volete regalare un kit prova di prodotti Alchimia Natura specifici mamma e bimbo potete cliccare qui.

 

cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter

Cliccando su ISCRIVITI si accettano le condizioni sulla PRIVACY.

Archivio

Leggi tutti gli articoli

Prodotti Mamma e Bimbo

Prodotti specifici per la gravidanza, per la mamma e il suo bambino

banner

bambini
oli essenziali
aromaterapia
olio
lavanda
estate
massaggio
fiori di bach
camomilla
gravidanza

torna
indietro
sfoglia
archivio