13Dec2015

Aromaterapia in gravidanza: Travaglio e parto

Dott. Alessandro Biancardi

Gli oli essenziali sono un ottimo strumento di accompagnamento al parto, sia che decidiate di farlo in casa, in una struttura ospedaliera e anche in acqua.
La prima cosa da fare è quella di preparare il vostro kit almeno 1 mese in anticipo, mettere al corrente il partner, l’ostetrica e il medico che vi segue in modo che vi sia agevolato l’uso.
In Italia, anche se sempre più apprezzata, questa pratica di accompagnamento al parto non è conosciuta ancora nel modo adeguato.
Il kit prevede alcuni oli vettore (100ml ) di Mandorla, Avocado, Jojoba per fare miscele da massaggio analgesiche e stimolanti;
una lampada per la diffusione di aromi; sale grosso per disperdere gli oli nella vasca per il parto in acqua; fazzolettini per le inalazione a secco; oli essenziali puri distillati in corrente di vapore o spremuti a freddo meglio se biologici in flaconi da 1 a 5 ml .

Gli oli essenziali più interessanti per il travaglio-parto:

Lavanda vera
Utilissima per tutti i dolori in miscela al 2% in olio di jojoba ha un effetto analgesico
Si massaggia dolcemente nella zona dolorante.
L’aroma che si sprigiona è fortemente rilassante e può agevolare la partoriente soprattutto se fortemente agitata, aiutando la respirazione.
Per chi non ama la Lavanda vera può sostituirla con l’olio essenziale di Palmarosa.

Gelsomino officinalis
E’ un analgesico e decontratturante, riduce i dolori uterini.
Ha il potere di stimolare e aumentare la forza contrattile, è utile quando ci si sente sfinite sfiduciate
Può essere usato in bagni, nel parto in acqua, diluito allo 0,1% o massaggiato allo 0,3% in olio di jojoba direttamente nel basso addome.

Rosa Damascena
Questo olio essenziale accompagna la donna dal concepimento ed è essenziale durante il parto avendo un’azione benefica sulla tensione nervosa ed emotiva.
Accompagna la neo madre in uno spazio di fiducia e amore condizionato.
Si usa nei bagni allo 0,1% e in oli di jojoba, mandorla o avocado allo 0,3%.

Salvia Sclarea
Quando le contrazioni non sono regolari o il travaglio è lento è utile usarla nel bagno tiepido 15 gocce in sale grosso.

Bergamotto
Olio stimolante che da vigore ed energia utile disperso nell’ambiente durante il travaglio.

Mandarino
Il mandarino porta serenità, fiducia d’animo utile nelle inalazioni a secco durante il travaglio per agevolare le contrazioni e portare calma gioiosa.

Neroli
Per tutte le donne terrorizzate aiuta una respirazione tranquilla e profonda, utile associarlo all’olio di incenso indiano che calma e porta centratura.
E’ utile sempre confrontarsi con il vostro aromaterapeuta di fiducia o la vostra ostetrica per parlare dei vostri disagi e delle vostre paure in modo che possano essere scelte le essenze migliori per voi.

cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter

Cliccando su ISCRIVITI si accettano le condizioni sulla PRIVACY.

Archivio

Leggi tutti gli articoli

Prodotti Mamma e Bimbo

Prodotti specifici per la gravidanza, per la mamma e il suo bambino

banner

bambini
oli essenziali
aromaterapia
olio
lavanda
estate
massaggio
fiori di bach
camomilla
gravidanza

torna
indietro
sfoglia
archivio