15Nov2015

Cosmesi per i bambini: può diventare un gioco?

Dott.ssa Maria Elena Setti

 

Sulla paidocosmesi, cioè la cosmesi per i bambini, è stato scritto un bell’articolo che vi invito a leggere sul nostro blog, in modo da essere più consapevoli su quali prodotti e quali ingredienti scegliere per i vostri bambini.

Ma i bambini come vivono i prodotti dedicati a loro? Gli piacciono? Cosa provano quando mamma e papà li massaggiano e li cospargono di creme e oli?

In questi anni ho avuto modo di vedere tanti bimbi alle prese con le loro cremine e con genitori che usano i prodotti Alchimia Natura già dai neonati. Vorrei raccontarvi qualche aneddoto, per farvi capire quanto importante sia il contatto tra genitori e figli, ogni gesto, ogni carezza, ogni cosa fatta con amore viene vissuta intensamente e profondamente dai propri bambini.

Vi parlerò della precocissima e dolce Giny, che si è innamorata del nostro burro Calendulè a pochi mesi di vita, tanto da farlo diventare un rituale con la sua mamma e da volerlo assaggiare ad ogni cambio pannolino! Il Calendulè burro per lei è così buono che è al secondo posto dopo il latte della sua mamma!

Ovviamente non incoraggiamo a mangiare il burro Calendulè, ma essendo un prodotto completamente naturale, con ingredienti anche di uso alimentare, la bambina ha sentito odori e sapori naturali e mettere il Calendulè sul sederino è diventato più facile e divertente!

Una volta la sua mamma aveva finito il prodotto e aveva usato un'altra crema da farmacia. La bambina, sentendo che non aveva le stesse caratteristiche, ha detto con aria furbetta: “Questa crema non l’ha fatta la Maria Elena!” Aveva solo 2 anni e aveva riconosciuto che non era il suo prodotto preferito! Sicuramente diventerà un’adulta molto consapevole!

La piccola Vicky, invece si è divertita in negozio da noi a spalmarsi sul visino la crema Burrone, adatta ai bambini. Si è messa davanti alla specchiera e, come se lo avesse fatto da sempre, ha imitato qualche gesto visto dalla mamma! Sorrisi e coccole tra mamma e bimba mentre si fanno belle fa bene al cuore!

Le piccole gemelline Sofia, Eleonora e Aurora, invece vogliono il massaggino con il Burro balsamico dalla loro mamma! Il gesto, fatto per il loro benessere quando sono raffreddate, è diventato un rituale di coccole e profumi, che ormai vogliono a ogni cambio pannolino!

Anche la piccola Alice vuole che la mamma gli massaggi la crema sul visino e dice di avere la pelle screpolata solo per essere accarezzata dalla mamma e per sentire il profumino buono della Burrococcola sul viso e sulle labbra.

Ci sono amiche e clienti che ci raccontano che il bagnetto è diventato più divertente, che con la scusa di dare l’olio sul pancino dopo il bagnetto, si crea un momento intimo e importante per i genitori e il proprio bambino.

I cosmetici per i bambini possono diventare fonte di gioco, di stimolo sia per i profumi, che per il tocco sulla pelle. Lasciate che giochino con i loro prodotti, che li annusino, tocchino, si massaggino la pelle, esplorando il loro corpo e il vostro, come un gioco di coccole e tenerezza, che rimarrà per sempre nel loro cuore, facendoli crescere più consapevoli e sicuri.

Se volete approfondire la lettura dell’etichetta cosmetica, per essere più sicure di quello che utilizzate per i vostri bambini, vi consiglio di consultare il blog cosmesinaturale.net

Grazie e raccontateci le vostre storie!

 

cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter

Cliccando su ISCRIVITI si accettano le condizioni sulla PRIVACY.

Archivio

Leggi tutti gli articoli

Prodotti Mamma e Bimbo

Prodotti specifici per la gravidanza, per la mamma e il suo bambino

banner

bambini
oli essenziali
aromaterapia
olio
lavanda
estate
massaggio
fiori di bach
camomilla
gravidanza

torna
indietro
sfoglia
archivio