13Sep2015

Aromaterapia e gravidanza terzo trimestre

Dott. Alessandro Biancardi

 

La nascita di una nuova vita implica molta responsabilità, per questo molte neo mamme negli ultimi mesi di gravidanza si iniziano a preoccupare per il parto e per che cosa può accadere nel loro prossimo futuro.

L’uso dell’aromaterapia può affiancare tutte le cure allopatiche o naturali e sostenervi soprattutto a livello psichico-emotivo –spirituale.

Ci sono molte essenze che portano rilassamento istantaneo: il neroli (citrus aurantium bigaradia), il pregiato olio che si estrae dal fiore dell’arancio ha un aroma caldo e dolce con note fiorite, molto utile nelle fasi di ansia, cura le palpitazioni e depressioni.

Si utilizza nella lampada di aromi, 2 gocce disperso nell’acqua o 1 goccia nel fazzoletto per fare inalazioni a secco. E’ molto utile in caso di insonnia.

Per quanto riguarda il corpo fisico soprattutto negli ultimi due mesi di gestazione si hanno dolori pelvici dati da una lassità dei legamenti, un segno ormonale che il corpo si sta preparando a questo evento.

Il massaggio della regione pelvica con oli di linaloe 2 gocce, lavanda officinalis 2 gocce e 1 goccia di rosa damascena in un cucchiaio di olio di avocado leniscono eventuali dolori e preparano il corpo alla gravidanza.

Un altro punto fondamentale è la respirazione, è utile infatti usare tecniche di rilassamento che utilizzano la respirazione come il pranayama o le tecniche taoiste del respiro circolare, in associazione possiamo usare l’olio di incenso (boswelia cartherii) che aiuta nelle ansie che bloccano il diaframma, rafforza il sistema immunitario, calma il respiro e diminuisce il battito cardiaco, inoltre ci riporta nella dimensione del sacro e aiuta la futura mamma ad essere paziente e calma.

Si usa nella lampada da aroma, 7 gocce in acqua prima di dormire e in associazione all’olio di mandarino 2 gocce per entrambi in olio di mandorle dolci, sul plesso solare con massaggio circolare antiorario, per sciogliere le tensioni profonde, rilassare il respiro e distendere il diaframma.

cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter

Cliccando su ISCRIVITI si accettano le condizioni sulla PRIVACY.

Archivio

Leggi tutti gli articoli

Prodotti Mamma e Bimbo

Prodotti specifici per la gravidanza, per la mamma e il suo bambino

banner

bambini
oli essenziali
aromaterapia
olio
lavanda
estate
massaggio
fiori di bach
camomilla
gravidanza

torna
indietro
sfoglia
archivio