19Jul2015

Gravidanza e sole: come proteggere la pelle con le creme solari giuste

Dott.ssa Maria Elena Setti

 

Durante tutta la gravidanza è molto importante proteggere la pelle dal sole, sia per evitare scottature, che per evitare rughe e antiestetiche macchie, che spesso si formano durante la gravidanza (cloasma).

Suggerisco una protezione alta per il viso e corpo (minimo SPF 30), almeno per le prime esposizioni e alta sul viso e media sul corpo, per fototipi mediterranei.

Anche una volta abbronzata, la pelle va comunque protetta con una crema solare, almeno a media protezione (SPF 15). Inoltre le creme solari contengono solitamente sostanze antiossidanti e idratanti, che mantengono più elastica e idratata la pelle.

 

Durante la gravidanza è buona norma utilizzare solari senza profumo, coloranti e conservanti, in quanto la pelle, spesso, diventa più reattiva e sensibile. Inoltre non essendoci profumi, non c’è rischio di nausee e mal di testa, in questo delicato momento!

Evitate di utilizzare la crema aperta l’anno precedente, la PAO (periodo dopo l’apertura, lo trovate scritto in etichetta) solitamente è di 6-12 mesi.  I motivi per non utilizzare la crema dell’anno scorso sono tanti, tra questi basta pensare che il solare viene tenuto nella borsa da spiaggia, al caldo, sotto il sole, si potrebbe separare la crema e gli oli si potrebbero irrancidire provocando poi irritazioni alla pelle.
A volte il tappo del flacone non viene chiuso bene e un po’ di sabbia potrebbe essere entrata, portando al suo interno batteri e corpi estranei. Infine se il solare contiene filtri chimici, con il passare del tempo (un anno circa) si degradano e diminuiscono il fattore il protezione. Visto che le possibilità di alterare il cosmetico e diminuirne l’efficacia sono tante, è meglio non rischiare e acquistare all’inizio della stagione una crema solare nuova e con una protezione adeguata.

 

La crema solare va messa preferibilmente sulla pelle asciutta (si spalma in modo più omogeneo), ogni 2-3 ore al massimo e soprattutto dopo ogni bagno o se abbiamo sudato molto. Se siamo un po’ pigre possiamo chiedere al nostro compagno o amica di aiutarci nell’operazione, soprattutto se il pancione è già grande, facciamoci coccolare!
Mentre spalmiamo la crema ricordiamoci che stiamo proteggendo la nostra pelle e stiamo massaggiando con dolci carezze il nostro bambino, forse così risulterà più piacevole questa indispensabile operazione!  
Ricordatevi di mettere la crema solare anche quando è nuvolo, i raggi solari vengono filtrati solo parzialmente dalle nuvole e il rischio di scottarsi è in agguato! 

 

Vi suggerisco di non esporvi nella fascia oraria 12-15, sicuramente troppo calda e con un sole troppo forte, l’ideale sarebbe fino alle 11 del mattino e dopo le 16 del pomeriggio.

 

Camminate nell’acqua per migliorare il microcircolo e sgonfiare le gambe, è anche un modo più piacevole di prendere il sole!

 

Indispensabile: cappello, occhiali da sole e bere tanta acqua durante tutta l’estate!
Cibi consigliati per l’abbronzatura e per mantenere bella e sana la pelle: alimenti ricchi di beta-carotene, come albicocche, melone, carote; alimenti contenenti licopene come i pomodori; frutta secca ricca di acidi grassi essenziali e vitamina E che aiuta a rendere più elastica la pelle.

 

A fine giornata utilissimo un buon latte doposole per restituire idratazione e nutrimento alla pelle, sceglietelo ricco di oli e burri elasticizzanti come burro di Karitè, olio di cocco, sesamo, mandorle ed estratti vegetali a base di Calendula, Aloe, Camomilla, Lavanda.

 

Alchimia Natura propone una vasta gamma di prodotti solari e doposole.
Se desiderate conoscere la differenza tra filtri fisici e chimici dei solari vi suggerisco di guardare questo video.
I solari Alchimia Natura contengono solo filtri fisici (NO nanoparticelle) secondo le linee guida del bio-eco (disciplinare ICEA) ed estratti vegetali biologici per aumentare il fattore di protezione e proteggere la pelle dai radicali liberi. Inoltre i solari Alchimia Natura non contengono conservanti, coloranti e profumo. Perfetti per la gravidanza!


Buona estate!

cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter

Cliccando su ISCRIVITI si accettano le condizioni sulla PRIVACY.

Archivio

Leggi tutti gli articoli

Prodotti Mamma e Bimbo

Prodotti specifici per la gravidanza, per la mamma e il suo bambino

banner

bambini
oli essenziali
aromaterapia
olio
lavanda
estate
massaggio
fiori di bach
camomilla
gravidanza

torna
indietro
sfoglia
archivio