21Jun2015

La gravidanza in estate

Dott.ssa Maria Elena Setti

 

In estate è molto importante seguire alcuni semplici consigli, per evitare fastidiosi disturbi come gambe gonfie, scottature, pressione bassa e stanchezza.

 

  1. Bere acqua: spesso si dà per scontato, ma è importantissimo bere almeno 1,5 l di acqua al giorno, integrando il resto con frutta, verdura fresca e succhi di frutta. L’idratazione è importantissima per stare bene e combattere la calura estiva.
  2. Spruzzarsi con acque aromatiche: le acque aromatiche di fiori, come l’acqua di rosa, lavanda, amamelide, fiori di arancio e camomilla, rinfrescano e idratano la pelle di viso e corpo, oltre a donare una piacevole profumazione rilassante e lenitiva per la pelle.
    Cliccate qui per conoscerne le proprietà.
  3. Vestirsi di cotone: il cotone permette di far respirare la pelle, in estate, in particolare, è bene evitare tessuti sintetici, che aumentano la sudorazione e scaldano troppo la pelle.
  4. Non uscire nelle ore calde: le future mamme dovrebbero uscire o al mattino presto o dopo le 17, per evitare scottature e colpi di calore
  5. Passeggiate in acqua: per migliorare la circolazione delle gambe, diminuirne il gonfiore e dare sollievo a tutto il corpo, sono consigliatissime passeggiate rilassanti in acqua, in piscina o al mare!
  6. Per dare sollievo alle gambe gonfie: oltre alle passeggiate in acqua è consigliato il Mirtilloven gel di Alchimia Natura, mattina e sera su caviglie e gambe. In estate si può anche conservare in frigorifero, per un sollievo ancora più immediato e una sensazione di freschezza maggiore! Il Mirtilloven gel contiene estratti biologici di Mirtillo nero e Aronia, ricchi di flavonoidi che proteggono i capillari e aiutano a ridurre il gonfiore e la pesantezza degli arti inferiori. Usato tutti i giorni, porta un benessere ottimale alle gambe per tutta la gravidanza.
  7. Tanto rilassamento e respirazione: tecniche di rilassamento e respirazione, aiutano nei momenti di tensione e stanchezza, una buona insegnante yoga o un’operatrice del benessere in gravidanza, possono aiutare a sciogliere tensioni e nervosismo!
  8. Aromaterapia:gli oli essenziali in gravidanza possono essere usati in diffusori nell’ambiente o inspirati a secco da fazzolettini(1 goccia su un fazzoletto), posso dare sollievo in caso di mal di testa, stanchezza, nervosismo, nausea. Importantissimo: gli oli essenziali devono essere naturali e puri al 100%, meglio se biologici o da raccolta spontanea.

    Alcuni oli essenziali molto utili d’estate sono:

    *olio essenziale di menta, rinfrescante, ottimo per i mal di testa da caldo, da usare anche nell’acqua per un pediluvio rinfrescante

    *olio essenziale di limone, utile contro la nausea, tensione, tristezza

    *olio essenziale di lavanda, utile per mal di testa da stress e calore, aiuta nel riposo notturno e allevia le tensioni

  9. Tisane fresche:d’estate sono ottime le tisane con erbe e frutta, da preparare con acqua bollente e poi raffreddate in frigorifero, sono molto gustose e invogliano a bere di più, adatte soprattutto per chi beve poca acqua.

    Un’ottima tisana rinfrescante e rilassante è fatta con bacche di mirtillo nero, fiori di lavanda, fiori di camomilla e foglie di melissa. Guardate il video di come si prepara.

  10. Frutta e verdura fresca: indispensabile sulla tavola della donna in gravidanza! L’OMS, l’organizzazione mondiale della sanità, consiglia 5 porzioni tra frutta e verdura fresca al giorno. In estate la varietà di frutta e verdura è davvero tanta e invoglia a consumarne di più.
  11. Protezione solare a casa e al mare: per evitare le odiose macchie della pelle e proteggere il pancione è consigliata una crema solare con alta protezione.  Guardate il video didattico sui filtri solari per scegliere quello giusto per voi!

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