3May2015

Gambe gonfie in gravidanza quali prodotti usare

Dott.ssa Maria Elena Setti

 

Durante la gravidanza, a causa dell’aumento di peso, degli ormoni, di fattori biochimici e vascolari(vasodilatazione), le gambe e i piedi gonfi sono molto comuni.
L’edema è presente soprattutto nell’ultimo trimestre, ma se c’è predisposizione può comparire fin dall’inizio.
La stagione calda sicuramente peggiora la situazione.
E’ importante durante i 9 mesi avere una corretta alimentazione, ricca di frutta e verdura fresca, di bere acqua, di fare un’attività fisica dolce, ma costante, come la piscina o camminate nella natura.
E’ importante non stare troppe ore in piedi ferme, usare scarpe comode e non tacchi alti e se possibile sdraiarsi posizionando un cuscino sotto alle gambe.

 

Quali piante posso essere utili per alleviare il gonfiore agli arti inferiori?
Il mirtillo è utilissimo sia mangiato che utilizzato nelle creme per le gambe, in quanto aiuta a proteggere il microcircolo e allevia il gonfiore.

 

L’ Ippocastano viene utilizzato di solito in gel e creme per le gambe, per le sue proprietà anti-edema e protettrici del microcircolo.

 

L’aronia melanocarpa è una piccola bacca ricchissima di vitamina C, che aiuta a rinforzare il microcircolo e a rendere più elastiche le pareti vasali.

 

Un prodotto molto adatto a questo scopo è il Mirtilloven gel di Alchimia Natura, ricco di estratti vegetali biologici 100% da utilizzare mattina e sera sulle gambe. Non untuoso, si assorbe subito, rinfresca e protegge i capillari. Ideale anche se ci sono già dei capillari rotti.
In estate può essere messo in frigo per dare ancora di più l’effetto urto freddo, per dare sollievo immediato alle gambe stanche e gonfie. Consigliamo di massaggiarlo anche nei piedi e caviglie.

 

Molto utili sono anche i pediluvi con acqua fresca, dove sciogliere dei sali marini dall’azione drenante e sgonfiante, come i Sali Fior di Lavanda, con sale del Mar Morto, olio essenziale di Lavanda e Mirtillo nero.

 

Potersi concedere qualche massaggio, per esempio di linfodrenaggio o il massaggio specifico Alchimia Natura “Massaggio drenante degli arti inferiori”, è un aiuto eccellente per tutta la gravidanza, aiuta a sgonfiare le gambe e a diminuire lo stress.

 

 

Scoprite i prodotti specifici per il corpo Alchimia Natura cliccando qui

 

 

Per trovare un centro estetico che utilizzi i prodotti Alchimia Natura ed esegua i massaggi certificati Alchimia Natura cliccate qui

 

cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter

Cliccando su ISCRIVITI si accettano le condizioni sulla PRIVACY.

Archivio

Leggi tutti gli articoli

Prodotti Mamma e Bimbo

Prodotti specifici per la gravidanza, per la mamma e il suo bambino

banner

bambini
oli essenziali
aromaterapia
olio
lavanda
estate
massaggio
fiori di bach
camomilla
gravidanza

torna
indietro
sfoglia
archivio