4Dec2014

La paidocosmesi, ovvero la cosmesi per i bambini

Dott.ssa Maria Elena Setti


Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom della cosmesi dedicata ai più piccoli: pomate per il cambio pannolino, oli da massaggio , detergenti per il bagnetto, cremine dopo il bagnetto, shampoo, acque profumate, salviettine rinfrescanti e tanto altro ancora.

Quello che purtroppo le mamme non sanno ancora bene è districarsi in mezzo a tanti prodotti e ai loro ingredienti! La paidocosmesi purtroppo è la sezione peggiore della cosmesi, invece di avere prodotti veramente delicati, eudermici per i nostri bambini, troviamo ancora paraffine, siliconi e profumi chimici che possono irritare la pelle del piccolo, senza contare che possono scatenarsi allergie e dermatiti.

La pelle del bambino è delicata, sottile, molto ricettiva e un prodotto cosmetico dovrebbe rispettare queste caratteristiche aggiungendo protezione e bio-compatibilità, ovvero un prodotto cosmetico dovrebbe essere considerato come un alimento genuino per la pelle del nostro bambino.

Oli vegetali naturali, acque aromatiche di fiori come la rosa e la camomilla, prodotti fatti con ingredienti naturali e rispettosi della sua pelle e della natura, dovrebbero sostituire tutti quegli ingredienti sintetici che, purtroppo, ritroviamo nella maggior parte dei prodotti destinati ai bambini.

Come fare a districarsi in questa giungla di nomi strani che compaiono sull’etichetta?

Noi di Alchimia Natura abbiamo creato un minicorso gratuito, dove insegniamo a leggere l’INCI (elenco degli ingredienti presenti sull’etichetta), a conoscere le materie prime, a capire l’importanza di una pelle sana e protetta.

Basta iscriversi qui: http://cosmesinaturale.net/ e vi invieremo 4 video didattici gratuitamente.

Una bella occasione per aumentare la nostra consapevolezza di consumatrici, mamme e donne!

cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter

Cliccando su ISCRIVITI si accettano le condizioni sulla PRIVACY.

Archivio

Leggi tutti gli articoli

Prodotti Mamma e Bimbo

Prodotti specifici per la gravidanza, per la mamma e il suo bambino

banner

bambini
oli essenziali
aromaterapia
olio
lavanda
estate
massaggio
fiori di bach
camomilla
gravidanza

torna
indietro
sfoglia
archivio